WU HSING, Chi Kung dei 5 elementi, Fase Metallo, 25 novembre

Una domenica ogni due mesi (da gennaio a novembre) si svolge un ciclo di 5 seminari di Wu Hsing, in cui si lavora attraverso la pratica del Chi Kung, insegnamenti teorici e Alimentazione, sui 5 Elementi e i corrispettivi organi (e funzioni, tessuti, umori, emozioni, processi e azioni…) ad essi connessi secondo la tradizione medica cinese.

“Wu Hsing”, la Teoria dei 5 Elementi, è un qualcosa che è legato alla filosofia del Taoismo. Appartiene alla Medicina Tradizionale, ma i concetti ad esso collegati, permeano aspetti che toccano, sia il corpo nella sua fisiologia, sia aspetti psicologici più profondi legati alle emozioni umane e come queste ci permettono di rapportarci col mondo esterno. Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, alcuni organi del corpo umano corrispondono ad una fase energetica (Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo) e possono essere rafforzati attraverso una serie di esercizi abbinati a una specifica respirazione, ed a una particolare alimentazione. 

Questo tipo di Chi Kung (o Qi Gong), tradizionalmente chiamato “Gioco dell’Orso”, serve a mettere in relazione tra loro i 5 organi considerati principali in medicina cinese (o organi Yin), e di conseguenza tutti i visceri, funzioni, tessuti…ad essi connessi, principalmente attraverso esercizi e una postura corretta che permette una libera circolazione del Chi.


Nel ciclo dei 5 incontri si lavora sugli Organi Reni, Fegato, Cuore, Milza e Polmone (e i corrispettivi Visceri, o organi Yang: Vescica, Cistifellea, Intestino tenue, Stomaco, Colon) affrontando sia gli aspetti teorici (scientifici, filosofici e energetici) che della Pratica corporea.
Il prossimo incontro è fissato per

domenica 25 novembre 2018

con l’elemento Metallo (abbinato all’Autunno  e agli organi Polmone e Colon)

 

 

 


Domenica 16 settembre si è svolto il seminario sulla fase Terra, legata agli organi Milza-Stomaco

Questa fase è “tipicamente” taoista poichè rappresenta ciò che è “al centro“: tiene insieme tutti gli altri organi, permette alle altre Fasi di relazionarsi e di trasformarsi. Anche nel ciclo delle stagioni è associata alla fase di “fine estate”, un periodo di transizione tra una stagione e l’altra. Accoglie, elabora, nutre e infine trasforma. Ed è proprio questo il processo legato a questa Fase: la Trasformazione.

Come la madre terra, nutre e dà vita, questa Fase genera movimento attraverso la trasformazione. E’ il movimento dà e genera vita. E’ un’ energia che serve a focalizzare, a radicare. In una sola parola, a Centrarsi.”


Il Ciclo dei 5 seminari di Wu Hsing è condotto dal Maestro Antonio 
Appassionato divulgatore del patrimonio scientifico e filosofico della cultura cinese e cino-giapponese, Antonio Solimeno ha vissuto e si è formato In Cina, studiando con vari maestri. Si dedica da oltre 20 anni alla Pratica e all’insegnamento delle arti marziali , delle discipline taoiste e della medicina tradizionale cinese.


Il Workshop si apre alle 9.30 della mattina con una tisana e si conclude intorno alle 18; include un pranzo il cui menù è concepito e preparato secondo i principi della Medicina cinese in relazione all’Organo trattato nel seminario e alla stagione in corso.

Ogni seminario è organizzato in quattro parti: la prima consta di una pratica corporea relativa all’elemento trattato; la seconda è squisitamente teorica e viene supportata da una dispensa fornita in precedenza ai partecipanti; la terza parte consiste in un pasto preparato secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) e legato alla specifica stagione; l’ultima parte del seminario riprende i concetti della seconda ed è interattiva, cioè dedicata alle domande dei partecipanti.

Ogni seminario è didatticamente indipendente dall’altro ed è rivolto a tutti gli interessati, anche non praticanti.

maggiori info e approfondimenti nei post pubblicati sull’apposita pagina fb e sull’evento facebook

Indossare abiti comodi e munirsi di quaderno e penna.

Il ciclo dei seminari continua a Gennaio 2019 con l’Elemento Acqua.

per info: 335 5779671 e 348 4151730

Ciclo degli 5 seminari

0 comments on “WU HSING, Chi Kung dei 5 elementi, Fase Metallo, 25 novembre
1 Pings/Trackbacks per "WU HSING, Chi Kung dei 5 elementi, Fase Metallo, 25 novembre"
  1. […] Sabbadini – L’I Ching nelle Pratiche taoiste: il Chi Kung e gli Otto Trigrammi, con Antonio Solimeno – La domanda. Collegare il dio che parla dentro di noi e il dio che parla fuori di noi, con […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*