Taoismo, Zen, Cina e Giappone

Presso Alma Gaia si svolgono regolarmente sessioni di pratica di alcune discipline di derivazione taoista 

 

 

 

 

 

 


CHI KUNG(Qi Gong):  arte millenaria , che affonda le proprie radici nella medicina cinese. La sua Pratica insegna a coltivare il Chi, (l’ Energia interna), attraverso esercizi statici e dinamici  e lo studio della respirazione, e induce a mantenere uno stato di  buona salute unito a una serenità mentale, requisiti fondamentali per un percorso di crescita interiore.

 


BAO YIN (Yoga taoista):  è un’antica tecnica cinese finalizzata a rafforzare il corpo, per preservare o ottenere un equilibrio psicofisico. Collega con fluidità determinate posture, stiramenti, allungamenti, tensioni  isometriche e dinamiche.


I CHING, (Libro dei Mutamenti): antico testo cinese che contempla le leggi del Cosmo (e umane) attraverso 64 immagini,  generate dalla combinazione grafica di due segni: lo Yin e lo Yang.  Può essere utilizzato per la propria crescita interiore, una volta compresa la simbologia ed il funzionamento. Attivo un Corso di formazione di 40 ore, integrato con seminari sul tema, a cura di docenti esperti. Si organizzano incontri di consultazione in gruppo e consulti individuali.


SHIATSU   指圧 (shi=dito atsu=pressione) è una tecnica terapeutica che nasce in Giappone nella prima metà del XX secolo, ma affonda le sue radici nella millenaria tradizione della medicina cinese, cui appartiene il massaggio TUINA, praticato anche in Giappone e conosciuto col nome di ANMA 按摩 (dal giapponese classico an=premere ma=strofinare):

Il trattamento shiatsu veniva inizialmente praticato per curare le affezioni muscolo-scheletriche e trattare fisicamente gli organi interni; successivamente si riavvicina alla più completa concezione originaria, tornando ad agire anche sul piano energetico, attraverso appositi canali (noti come meridiani), propri del massaggio tradizionale da cui ha origine.

Ad Alma Gaia seminari, formazione, trattamenti e pratica di CHAN SHIATSU a cura di Maura Barbani


ARTI MARZIALI  Un’arte deve essere espressione di Semplicità. Esprimere  liberamente il proprio potenziale, sia fisico che mentale, richiede gesti e concetti semplici. Lo studio di queste arti lavora sul singolo individuo, dando importanza ai concetti, affinché possa imparare a gestire e ottimizzare il suo corpo nella ricerca dell’efficacia. La tecnica deve essere l’individuo stesso. 

Prossima attivazione incontri di Difesa personale femminile e di Tai Chi Do, a cura di Maestro Antonio


TIRO CON L’ARCO Arte concepita come pratica interiore (senza finalità sportive o meramente estetiche), dove coscienza e tecnica si fondono, e il gesto diventa espressione Intuitiva di sé. Arciere e bersaglio non sono più  due cose distinte ma una sola realtà.

Come si dice nel Taoismo, “Un colpo, una vita”. Arco, freccia, bersaglio e Cuore si intrecciano, divenendo un tutt’uno. La freccia è la vita stessa e il bersaglio da colpire è l’arciere stesso.

In allestimento presso Alma Gaia un campo di tiro, con lezioni e pratica a cura di Maestro Antonio


SHUFA   Letteralmente Arte della Scrittura, o Calligrafia , è un’arte a tutti gli effetti in Cina e Giappone (Shodo). Lo studio e la pratica su carta o tela, degli hànzì o kanji (in giapponese), qui conosciuti come ideogrammi, favorisce l’espressione degli stati d’animo e dei sentimenti, ma anche un affinamento della propria sensibilità interiore.

Come recita un vecchio adagio: l’istantaneità della scrittura permette di rappresentare un ritratto del cuore (interiorità) di colui che scrive”.

Lo Shùfà è tra le discipline insegnate da Maestro Antonio nella Scuola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*