VOCI DAL SILENZIO – proiezione 23 settembre ore 19

VOCI DAL SILENZIO A SANTA MARINELLA (RM)
Alma Gaia ha il piacere d’invitarvi alla proiezione di Voci dal silenzio, il documentario sull’esperienza eremitica in Italia, in programma a Santa Marinella lunedì 23 settembre. Per l’occasione saranno presenti in sala i registi Joshua Wahlen e Alessandro Seidita, che presenteranno l’opera e interverranno, al termine della visione, per rispondere alle domande del pubblico e raccontarci di questo loro viaggio tra gli eremi d’Italia.

 

PROGRAMMA
Santa Marinella – Lunedì 23 settembre
Alma Gaia, via Portovenere 35/A
Ore 19.00: aperitivo e buffet
Ore 20.00: proiezione Voci dal silenzio
Ore 21.00: incontro con i registi Joshua Wahlen e Alessandro Seidita

I posti sono limitati. Per prenotare o richiedere informazioni è possibile contattare l’associazione Alma Gaia attraverso questi contatti:

Cellulare (+39) 335 577 9671 – 320 728 7849
E-Mail almagaiainfo@gmail.com
Facebook Alma Gaia aps

VOCI DAL SILENZIO
“Un viaggio lungo la penisola italiana per raccontare l’esperienza eremitica. Storie di uomini e di donne che cercano di recuperare il senso profondo di sé e della vita attraverso un percorso intimo e solitario”

Frutto di un lungo viaggio lungo la penisola italiana, il documentario raccoglie al suo interno le storie dei nuovi eremiti italiani. Le loro testimonianze, costruite nel silenzio e nel raccoglimento, diventano un invito a prendere coscienza della responsabilità che abbiamo nei confronti degli altri, di noi stessi e della natura circostante, suggerendo nuove strade e nuovi modi di abitare il mondo.

A partire dalla testimonianza degli stessi eremiti, Voci dal Silenzio sviluppa un discorso corale sull’esperienza ascetica. Offre al contempo molteplici spunti di riflessione sulla natura umana, sulle insidie del mondo contemporaneo e sui rapporti che l’anacoreta, e più in generale l’uomo, tesse con il divino.


Miglior Film Documentario al Sestriere Film Festival, vincitore della call “Life” indetta da Infinity, premiato al Concorso Internazionale Vittorio De Seta, Premio d’eccellenza al Festival of Visual Cultures Prospe(c)tiva B.r.i.o., presentato in anteprima alla XXI ed. del CinemAmbiente di Torino, Voci dal Silenzio è entrato in a far parte delle selezioni ufficiali di numerosi festival cinematografici, nazionali e internazionali, tra cui il Branson International Film Festival in Missouri (USA), il Festival International de Cinéma et mémoire commune di Nador (Marocco), il Diorama International Film Festival di New Delhi (India) e lo Slemani International Film Festival a Teheran (Iran). Progetto indipendente realizzato tramite una campagna di crowdfunding, Voci dal Silenzio è diventato un caso unico nel panorama documentaristico italiano, con oltre 120 proiezioni alla presenza dei registi in altrettante città, registrando una straordinaria affluenza di pubblico e numerosi sold-out.

Video estratti dal diario di viaggio:
Giancralo Bruni https://vimeo.com/193153899
Swam Atmananda https://vimeo.com/196864736
Fra Cristiano https://vimeo.com/190457120

rassegna stampa il Fatto QuotidianoTerra Nuova

https://www.facebook.com/vocidalsilenziodoc/

segui l’evento su fb

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*