LA VIA DEL QI – mercoledì 16.30-19

LA VIA DEL QI

La Pratica di alcune discipline che derivano dalla concezione taoista e dalla antica medicina cinese è un percorso interiore attraverso il corpo.
Lavorando sulla postura e sul respiro si può affinare la sensibilità corporea, fino a sentire il flusso dell’energia che scorre al nostro interno (Qi) e imparare a sciogliere le ostruzioni.
Il corpo è la prima porta, da cui è possibile apprendere principi e concetti, che una volta acquisiti fisicamente, possiamo applicare alla nostra quotidianità, nelle relazioni, negli affetti, nel lavoro.

Nei mesi di maggio e giugno 2022, a Santa Marinella, tutti i mercoledì dalle 16.30 alle 19, potete provare queste discipline e conoscere la filosofia che ne è alla base:

CHI KUNG – QIGONG – Coltivare la propria Energia
Arte corporea millenaria che affonda le proprie radici nella medicina cinese. La sua Pratica induce a mantenere uno stato di buona salute, unito a una serenità mentale, requisiti fondamentali per un percorso di crescita interiore.
Come suggerito dall’ideogramma stesso, il Chi Kung insegna a coltivare il CHI (QI), l’ Energia interna secondo la concezione cinese, attraverso esercizi posturali e lo studio della respirazione.

TAI CHI CHUAN – TAIJIQUAN – Lavorare sull’equilibrio dinamico
Disciplina codificata più di mille anni fa, il Tai chi chuan affonda le sue radici nel taoismo. Quest’arte è una filosofia in movimento: i suoi gesti, concatenati in maniera armonica e fluida, rispecchiano i princìpi dello Yin-Yang. Il muoversi non è mai fine a sé stesso, non è una coreografia, ma è modo per esprimere sé stessi, concentrandosi su ciò che si compie.
Eseguire il gesto è meditare su di sé.

BAO YIN – YOGA TAOISTA – Forza e Elasticità
Antica disciplina cinese finalizzata a rafforzare il corpo, con l’obiettivo di ottenere un equilibrio psicofisico. Forza ed elasticità devono essere sempre collegate in modo complementare, per l’Elasticità serve la Forza, e viceversa.
Un corpo sano, infatti, è un corpo che possiede entrambi i principi.

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti, previa prenotazione (posti limitati). La pratica si svolge all’aperto, in parco privato, indossare abiti comodi.

a cura di maestro Antonio
Per info e prenotazioni 335 5779671, anche whatsapp.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*