Wu Hsing (Wu Xing), meglio noto in occidente come “Teoria dei 5 Elementi“, è un qualcosa che è legato alla filosofia del Taoismo. Appartiene alla Medicina Tradizionale, ma i concetti ad esso collegati, permeano aspetti che toccano, sia il corpo nella sua fisiologia, sia aspetti psicologici più profondi, legati alle emozioni umane e a come queste ci permettano di rapportarci col mondo esterno.
Secondo la Medicina Tradizionale Cinese, alcuni organi del corpo umano corrispondono ad una fase energetica (Acqua, Legno, Fuoco, Terra, Metallo) e possono essere rafforzati attraverso una serie di esercizi abbinati a una specifica respirazione, e a una particolare alimentazione.
Questo “scambio energetico” (Fase) serve a mettere in relazione tra loro i 5 organi (Zang) considerati “principali” in medicina cinese (Rene, Fegato, Cuore, Milza, Polmone) con le funzioni, aperture, emozioni, energie, ad essi collegati. Comprendere il Wu Hsing è comprendere che i meccanismi alla base di un equilibrio energetico seguono dei principi che si rifanno a cicli naturali.
Come afferma il Taoismo: ” Natura insegna, non l’uomo”.
DOMENICA 13 AGOSTO 2023 FASE TERRA
In questo seminario si lavorerà sulla Fase Terra, legata agli organi Milza-Stomaco. Questa Fase è “tipicamente” taoista poichè rappresenta ciò che è “al centro”: tiene insieme tutti gli altri organi, permette alle altre Fasi di relazionarsi e di trasformarsi.
Anche nel ciclo delle stagioni è associata alla Fase di “fine estate”, un periodo di transizione tra una stagione e l’altra. Accoglie, elabora, nutre, infine trasforma. Ed è proprio questo il processo legato a questa Fase: la trasformazione.
Come la madre terra, nutre e dà vita, questa Fase genera movimento attraverso la trasformazione. E il movimento dà e genera vita. E’ un’energia che serve a focalizzare, a radicare. In una sola parola, a centrarsi.
L’incontro teorico-pratico è a cura di Maestro Antonio ed è adatto a tutti: praticanti, principianti, insegnanti e curiosi. Si svolge presso la sede della scuola taoista di Alma Gaia aps, con disponibilità della sala (kwoon) e del parco circostante, dalle 10 alle 18 circa. Il pranzo (per chi vuole) è in condivisione, e si cercherà di rispettare l’alimentazione indicata dalla medicina cinese per questa Fase energetica (gli iscritti riceveranno indicazioni in proposito). Abiti comodi, carta e penna. Iscrizioni entro il 10 agosto alle ore 12, per info e prenotazioni tel/whatsapp 335 5779671, grazie
Grazie ! Questi seminari sono vita, luce, forza per noi, il nostro corpo, i nostri organi, la nostra mente e il nostro spirito ! Un abbraccio