L’Associazione Alma Gaia e il Centro I Ching Roma sono lieti di presentarvi il seminario
SINCRONICITA’, MENTE, MATERIA
a cura di
Augusto Shantena Sabbadini
che si terrà SABATO 18 NOVEMBRE 2017 dalle 10 alle 18 presso la sede di Alma Gaia a Santa Marinella.
Questa giornata esplora l’idea di una fondamentale unità di mente e materia, viste come due facce di un’unica realtà, e della sincronicità come dimensione esperienziale di tale unità.
Il termine ‘sincronicità’ è stato coniato da Carl Gustav Jung, che per un quarto di secolo intrattenne una vivace corrispondenza epistolare sulla unità di mente e materia con il fisico premio Nobel Wolfgang Pauli. Esso denota un rispecchiamento fra eventi esterni e processo psichico del soggetto che ne fa esperienza che non è in alcun modo riducibile a un rapporto di causa ed effetto.
Eventi di questo tipo sono vissuti come numinosi e carichi di significato e a volte segnano un punto di svolta nella vita della persona. La nozione di sincronicità svolge un ruolo cruciale in tutte le forme di divinazione, che mirano, secondo l’espressione di Jung, a leggere la dinamica degli archetipi attivati in una determinata situazione. Esamineremo in particolare come questo avvenga nella pratica della divinazione mediante l’I Ching, l’antico libro oracolare cinese.
Questo incontro è parte del più ampio progetto formativo sull’I CHING – Il Codice della Facilità,
un programma di studi dedicato al Libro dei Mutamenti, articolato in 5 giornate formative di base, riservate agli iscritti, e integrato da seminari di approfondimento a cura di relatori esperti e di chiara fama, aperti a tutti gli interessati.
Per info e prenotazioni contattare Alma Gaia (335 5779671) o Tiziano Mattei ( 329 5678357).
Le iscrizioni al seminario sono aperte fino ad esaurimento posti.
VENERDI’ 17 NOVEMBRE alle ore 18.30 Shantena Sabbadini presenterà il suo ultimo libro ‘Pellegrinaggi verso il Vuoto’, presso la libreria “il Filodisofia” di Santa Marinella (Rm) – Viale Roma 27. L’ingresso è libero.
DOMENICA 19 NOVEMBRE Shantena Sabbadini sarà a disposizione per consultazioni individuali mediante l’I Ching, su prenotazione.
AUGUSTO SHANTENA SABBADINI
ha lavorato come fisico teorico all’Università di Milano e all’Università di California. Per un decennio è stato consulente scientifico della Fondazione Eranos, un centro di ricerca Oriente-Occidente fondato negli anni ’30 con il contributo di Carl Gustav Jung.
Oltre a “I Ching, Il Libro dei Mutamenti”, Shantena Sabbadini ha tradotto e curato per Feltrinelli la trilogia dei classici taoisti, fra cui “Tao Te Ching: una guida all’interpretazione del libro fondamentale del taoismo”. Il suo libro più recente è “Pellegrinaggi verso il vuoto”, Lindau, Torino, 2015. È direttore associato del Pari Center for New Learning in Italia e lecturer allo Schumacher College, Devon, UK.
www.shantena.com